La ristrutturazione di una casa può essere un compito impegnativo e spesso ci si rivolge a un arredatore per avere supporto nella scelta dei materiali, dei colori e dei complementi d’arredo più adeguati. Ma come scegliere l’arredatore giusto?

Se state leggendo il mio Blog di arredamento molto probabilmente state strippando on line alla ricerca di informazioni, spunti, idee, ispirazioni per intervenire adeguatamente sulla vostra casa esistente o sulla vostra nuova casa, oppure siete alla disperata ricerca di un professionista che vi aiuti a non prendere l’esaurimento durante la costruzione o ristrutturazione di casa vostra.
Elencherò di seguito tutte le caratteristiche , le peculiarità e le capacità che un arredatore dovrebbe “canonicamente” avere per seguire al meglio i lavori della vostra casa:
L’arredatore è un professionista che si occupa di progettare e coordinare l’arredamento di una casa o di un ambiente commerciale.
In particolare, il lavoro dell’arredatore consiste nell’analizzare le esigenze dei clienti e l’utilizzo dello spazio a disposizione, proponendo soluzioni di arredamento che siano funzionali e in linea con le preferenze estetiche dei clienti.
Nello specifico, l’arredatore può essere coinvolto in diverse fasi del progetto:
- nella fase di progettazione, l’arredatore può aiutare a scegliere i materiali, i colori e i complementi d’arredo più adatti per l’ambiente;
- nella fase di acquisto, l’arredatore può aiutare a selezionare i produttori e i fornitori più adatti e negoziare i prezzi;
- nella fase di installazione, l’arredatore può coordinare il lavoro dei tecnici e dei fornitori per assicurarsi che il progetto venga realizzato nel modo più efficace e rispettando i tempi previsti.
Il ruolo dell’arredatore è quindi quello di aiutare i clienti a sfruttare al meglio lo spazio disponibile, creando ambienti confortevoli e funzionali, ma anche in linea con le loro preferenze estetiche. L’arredatore deve quindi essere in grado di interpretare le esigenze dei clienti e proporre soluzioni adeguate.
Questa è la descrizione canonica di un professionista del settore, la descrizione che non troverete mai sono le peculiarità dell’arredatore stesso.
Penso da sempre che la vendita sia come una relazione, ci si conosce, si trovano punti di affinità , si trovano similitudini che ci avvicinano e si scambiano esperienze fino a divenire un tutt’uno con l’altro che non è più uno sconosciuto ma è parte del tuo vivere quotidiano.
Certamente la relazione tra cliente e arredatore non è così intima ma rende l’idea, questo per dirvi cosa? Non ci si troverà mai bene con un professionista che ci ispira antipatia , non si lavorerà mai con un operatore che manifesta punti , atteggiamenti, personalità e proposte diametralmente opposte dalle vostre, è come andare a fare shopping in un negozio bellissimo dove non sopportiamo la commessa, rimani incantato dalla vetrina, entri, incontri la commessa insfangabile e non compri o se compri sarà l’ultimo acquisto che farai in quella boutique.
La stessa cosa accade nel rapporto con un professionista, con un carico di responsabilità maggiore e certamente un impegno economico superiore. Il vostro arredatore deve tradurre un desiderio anche nascosto in realtà, la capacità sta tutta in questo, nel tradurre i vostri pensieri in oggetti, in colori e spazi dopo che ha approfondito la vostra conoscenza, dopo che tra voi si è stabilito un contatto, ma non lo si farà mai con un operatore che non sopportate, che è distante da voi anni luce.
Quindi consiglio principe a chi voglia affidarsi ad un professionista , non tralasciare mai la prima impressione e valutare con attenzione la tipologia di personalità che l’arredatore possiede prima della scelta, vediamone insieme alcune:
Creativi
Gli arredatori con una personalità creativa sono spesso alla ricerca di nuove idee e soluzioni originali per l’arredamento di una casa. Sono indipendenti e capaci di pensare in modo fuori dagli schemi.
Organizzati
Gli arredatori con una personalità organizzata sono attenti ai dettagli e amano lavorare in modo metodico. Sono soliti pianificare il loro lavoro in modo accurato e mantenere un’elevata precisione nelle loro attività.
Comunicativi
Gli arredatori con una personalità comunicativa sono facili da parlare e amano interagire con gli altri. Sono spesso in grado di stabilire buone relazioni con i loro clienti e di comprendere le loro esigenze e preferenze
Leader
Gli arredatori con una personalità di leadership sono soliti prendere il comando e assumere il ruolo di guida nel loro lavoro. Sono capaci di motivare e coordinare il lavoro di altre persone.
Empatici
Gli arredatori con una personalità empatica sono capaci di comprendere i sentimenti degli altri e di mettersi nei loro panni. Sono spesso in grado di fornire supporto e consulenza ai loro clienti durante il processo di arredamento.
